L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcadia promuove e sviluppa attività sportive dilettantistiche e culturali nelle discipline legate alla danza, svolgendo attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nella pratica della danza sia a livello amatoriale che a livello agonistico; organizza squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni, inoltre, sono previste attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci; e molto altro ancora.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcadia è composta da insegnanti qualificati, uno staff di segreteria attento e disponibile e dai tanti soci che negli anni hanno apprezzato la qualità delle lezioni, il divertimento delle pause nello spazio ristoro, delle gite organizzate e dei momenti ludici.

Le finalità dell’Associazione Arcadia sono diverse e tutte nate dalla consapevolezza che la danza è un percorso che deve rispettare la sensibilità e le attitudini di ogni danzatore.

Collaborazione, ascolto, partecipazione, rispetto sono i valori che animano tutti i professionisti che compongono lo staff insegnanti e che si realizzano solo grazie alla partecipazione di ogni singolo socio. Per questo motivo la direzione invita ogni danzatore che ci frequenta a iniziare un dialogo e un confronto che possa permetterci di migliorare. Ogni critica è un passo per cambiare, ogni complimento è una sfida per migliorare.

L’INGRESSO E’ RISERVATO AI SOCI

Attenzione a scegliere la scuola di danza:

Nella scelta della scuola di danza, che sia per un adulto o che sia per affidarli i vostri figli fate molta attenzione,  la struttura deve avere competenze tecniche, gestionali e relazionali.

Inoltre deve essere a norma con tutte le disposizioni di legge come assicurazioni, defibrillatore, attestati corsi addetti infortuni, anti incendio, uscite di sicurezza ecc.  oltre a spazi ampi per soddisfare una serie di esigenze, spogliatoi divisi per uomini e donne, docce, ampie finestre, sufficiente parcheggio ecc.

Per la danza è di fondamentale importanza che ci sia la pedana di legno rialzata con una camera d’aria che consenta l’elasticità necessaria, studiare danza per mesi sul parquet o pavimento non adeguato può provocare danni anche gravi alle articolazioni e alla schiena.  Un ottimo pavimento è già un buon biglietto da visita per una scuola

La figura dell’insegnante è importantissima. Un insegnante ha che fare con bambini e adolescenti in una fase delicatissima di crescita fisica e psichica, non si tratta solo di insegnare più o meno bene i passi, ma il rischio è danneggiare seriamente gli allievi con un lavoro sbagliato. Quindi valutate seriamente la reale preparazione dell’insegnante a cui affidate vostro figlio.

 Infine un consiglio che è anche una riflessione: la danza è un’arte e come tale ha un grande valore educativo e formativo. Pochi allievi diventeranno dei danzatori professionisti, ma tutti gli allievi che frequenteranno una buona scuola cresceranno con dei valori aggiunti che li accompagneranno per tutta la vita……..

Presidente

Segreteria

Consuelo Cherubini
info@arcadiadanza.it

Contabile

Morena Cacciavillani
direzione@arcadiadanza.it

Consiglio Direttivo

Mauro Prandi
Dina Jurkeviciute
Morani Nicolò

ARCADIA è affiliata a

F.I.D.S.

Federazione Italiana Danza Sportiva

Fondazione Sport

Fondazione per lo sport comune di Reggio Emilia

A.I.C.S.

 Associazione Italiana Cultura Sport

FIDA

Federazione Italiana Danza Amatori