Corsi in Arcadia:

Corso salsa Portoricana on1 Livello base:
per chi ha mosso qualche passo di salsa e vuole cominciare a studiare le tecniche del ballo sociale e la gestualità di uno degli stili più ballati in Italia.
Corso di Salsa New York Style on2 livello Open:
per chi ha già le basi della salsa portoricana o cubana e vuole buttarsi in uno stile ricco di tecnica, approfondire il discorso ritmico, di interpretazione musicale e di movimento, in un modo di ballare salsa tra i più diffusi al mondo…con un pizzico di ChaChaCha, Pachanga e Boogaloo.
Corso inter/Avanzato New York:
per chi ha già buone basi di salsa new york style on2, nella prima parte della lezione si faranno esercizi per migliorare tecniche di guida, giro e movimento, nella seconda parte dell’ora sequenze di passi e evoluzioni di coppia per il ballo sociale e/o coreografico. La partecipazione a questo corso sarà previo consiglio dell’insegnante.
Biografia:
Francesco Scalvenzi nato a Parma 11-7-83. La musica é sempre stata componente fondamentale nella sua vita. Studia saxofono da quando aveva 8 anni, suonando nelle bande musicali del proprio paese.
Si avvicina al mondo della salsa e del ballo in generale nel 2001, al Cohiba Club di Parma, frequentando corsi di salsa venezuelana, casino Cubano e diventando ben presto animatore nelle serate del locale. Inizia a studiare salsa portoricana e new york style nel 2004 con il Maestro Lele di Milano, poi con Silvia Manici e Davide Gato Morini, successivamente passando nel ruolo di aiuto insegnante.
Nel 2005 avviene il primo viaggio nella grande Mela (e ne seguiranno tanti altri…) per approfondire lo studio del mambo newyorkese , la pachanga e chacha Boogaloo dai migliori maestri, come Eddie Torres, Nelson Flores, Thomas Guerrero, Frankie Martinez, Yamulee, Franklin Diaz, Rodrigo Cortazar. Sempre qui conosce quello che oltre a maestro per lui, sará da lí in poi costante fonte di ispirazione: Juan Matos.
Nel 2006 inizia a studiare in Italia con Juan Matos, unendo questo percorso con numerose lezioni con altri maestri, con l’intento di arricchire il proprio stile, Fernando Sosa, i fratelli Vasquez, Mingarelli, SuperMario, Tito e Tamara, Jonatha Casarin… e nel ramo afrocubano con Alberto Valdes, Albertico Calderon, Esmil Diaz, Graciela Chao Carbonero, e il Guru Valerio Perla, cominciando da lí lo studio teorico della storia della salsa, e della cultura afrocubana.
Nel 2006 realizza interamente la sua prima coreografia, per il Cohiba salsa Dancer, di lí ne seguiranno tante altre
Continua il suo percorso di studio con parentesi di 3 anni di Flamenco con la Grande Maestra Marisa Diaz, e di stile afrocubano con Sam Rabou e successivamente con Diego Lunati Olorun.
Inizia a insegnare Salsa dal 2006 in poi (Cohiba Club, Arcadia, Olorun, Brixia) insegna Mambo New York Style , Pachanga e Chacha Boogaloo da ormai piú di 11 anni, non fermandosi mai dall’aggiornarsi didatticamente e dal creare coreografie per vari gruppi e coppie, in Italia e fuori dai nostri confini. Si specializza inoltre da diversi anni nell’insegnamento della parte teorica legata alla storia della musica latina con diverse formazioni, su tutte quella con il Maestro Valerio Perla.
Nel 2008 con gli amici Marcello Magnani e Valeria Audia crea il GRUPO ALAFIA. Da qui comincia un cammino che lo porterà a esibire le proprie coreografie e a tenere lezioni in giro per l’Italia (ricordiamo la parentesi televisiva di ITALIA’s GOT TALENT) e via via in tutto il mondo (piú di 30 paesi citandone alcuni quali INDIA, USA, AUSTRALIA,GIAPPONE, KOREA, THAILANDIA, RUSSIA, CANADA, e un po’ tutta EUROPA), con collaborazioni artistiche illustri(Terry e Cecile, Rodrigo Cortazar, New Swing Sextette,Jessica Quiles, Jorge Ataca per menzionarne alcuni), mettendo alla luce come caratteristica principale del Grupo l’originalità negli shows(piú di 17 coreografie all’attivo) e l’efficacia nel metodo di insegnamento…oltre naturalmente all’energia nel ballo sociale derivata dalla grande passione e amore verso la musica e la cultura latinoamericana.