Afro Africano

Afro 1° livello
Martedì 20,00-21,00 (Moussa Lo)

Afro 2° livello 
Martedì 21,00-22,00 (Moussa Lo)

Corso Percussioni Africane
Venerdì 20,00-21,00

La danza africana trae le sue antiche origini dalla necessità dell’essere umano di rimanere in contatto con la natura e, contemporaneamente, con i suoi simili. Essa è, infatti, danza d’espressione di vita quotidiana e sociale in cui movimento, canto ed emozioni sono unite ed accompagnate dal ritmo musicale.
COME SI SVOLGE LA LEZIONE
Partendo da alcuni temi/ritmi musicali di base l’insegnante sviluppa durante l’anno le differenti danze ed i canti ad essi associati, con un approccio fedele alla tradizione africana che esalta le peculiarità del singolo individuo senza mai perdere di vista la coralità del gruppo.
ABBIGLIAMENTO
L’abbigliamento più appropriato per praticare la danza africana è quello che permette all’allievo di sentirsi a proprio agio e libero nei movimenti, tenendo presente che si pratica scalzi.
BENEFICI PER IL CORPO
Nella danza africana nessuna parte del corpo è dimenticata o sottovalutata perché l’armonia del corpo esprime l’armonia dell’anima. Il contatto diretto con la terra aiuta a riscoprire un’andatura naturale e l’energia che ne deriva aiuta a liberare i movimenti di busto, bacino, colonna vertebrale e testa.
ALTRI BENEFICI
Sperimentando una nuova dimensione fisica e sociale del “danzare insieme” è possibile intraprendere anche un percorso di crescita personale affrontando, lezione dopo lezione, le proprie inibizioni.
ETA’ CONSIGLIATA
Non esiste un’età consigliata per iniziare a danzare secondo la tradizione africana.

Insegnante

Moussa Lo