Baby Dance, Danza e Ritmo: dai 3 ai 5 anni

Danza e Ritmo 3 anni
Martedì ore 16,00-16,50 (Zaira)

Danza e Ritmo 4 anni
Giovedì ore 16,00-16,50 (Krystle)

Danza e Ritmo 4/5 anni
Sabato ore 16,00-16,50 (Zaira)

Ritmica 7/11 anni
Lunedì 16,30-17,30 (Larissa)

La baby dance è una forma moderna di movimento ritmato dal suono e dalle musiche per bambini, che apporta per loro notevoli benefici: anzitutto, il fare movimento, per di più a ritmo di musica, non solo aiuta il bambino a non impigrirsi, ma può anche stimolare quell’intelligenza musicale, cinestetica e anche quella logico-matematica, dovuta alla necessità di tenere il ritmo e di ballare con il gruppo.

Non sorprende, notare che alcuni bambini abbiano, sin da molto piccoli, un senso del ritmo praticamente innato, anzi, fin da quando muovono i primi passi, i genitori potrebbero notare come, sentendo qualsiasi musica, i piccoli inizino a ondeggiare sulle gambe o a muoversi avanti e indietro, proprio come se seguissero la melodia.

Altro elemento importantissimo è proprio il forte potere socializzante per i più piccoli, che dovranno imparare non solo a stare in gruppo, ma anche a organizzarsi e a coordinare i propri movimenti con quelli degli altri; infatti, la baby dance si basa principalmente sui balli di gruppo per bambini, che allenano la sintonia e imparano ciò che gli esperti chiamano team building, ovvero il “fare gruppo”.

Le canzoni che contengono, ad esempio, comandi musicali, come “muovi la mano” o “gira” aiutano i bambini nello sviluppo motorio, nell’attenzione, nella motilità, nel ritmo e, elemento altrettanto importante, nell’espressione creativa della felicità.

Grazie al supporto di insegnanti che aiutano i bambini ad apprendere le coreografie, e li aiutano in caso di difficoltà – quindi anche in caso di cadute – i bambini riescono a escludere tutto il resto, compreso il pensiero della mamma lontana in quel momento…. che, quindi, può finalmente concedersi una pausa dal pensiero del bambino, impegnato in un’attività divertente e che lo coinvolge con i coetanei!

Insegnante:

Zaira Zuccaro

Insegnante:

Krystle Catalano