Country

Country principianti adulti
Giovedì 20,00-21,00 (Marilù)

Country intermedi adulti
Giovedì 21,00-22,00 (Marilù)

Country Western Dance.
La Country & Western Dance, come la Country Music, originarie del west America, è il risultato della fusione di stili di ballo e stili musicali provenienti da paesi con culture diverse.
Viene ballata sulla musica Country, ma può essere adattata a qualsiasi altro stile musicale.
Comprende diverse tipologie di stile.
• la Line Dance: consiste in una sequenza di passi coreografati ripetuti più volte sullo stesso brano musicale. I ballerini sono disposti in file rivolte nella stessa direzione e fanno tutti gli stessi passi. E’ quello che da noi viene chiamato ballo di gruppo.
• la Couple Dance sono balli di coppia ed ogni coppia si muove indipendentemente dalle altre seguendo lo stesso ritmo e lo stesso flusso in senso antiorario.
• la Partner Dance è un ballo di coppia coreografato dove i ballerini sono disposti in file o in cerchio ed ogni coppia esegue gli stessi passi delle altre coppie. In pratica è una line dance eseguita in coppia.
Esistono tre livelli di difficoltà come in tutti i balli: -principiante (semplici e di facile comprensione) –intermedi (senza passi difficili ma il ritmo della musica può essere più veloce) –avanzato (passi difficili, numero di counts maggiore e/o musica veloce).
Le principali tipologie di stili delle line dance sono::
Rise and fall (caratterizzato dalla salita e discesa del corpo come il walzer lento)
Lilt (tutti I generi di ballo con andamento saltato come Polka, East Coast Swing, Boogie)
Smooth (è uno stile piatto senza sussulti del corpo o andamenti saltati come il Two Step, Triple Two o West Coast Swing)
Cuban ( stile prettamente latino che comprende il Cha Cha, la rumba e altri)
Funky ( tutte le coreografie eseguite su musica pop o Country Pop)
Novelty ( coreografie spiritose e divertenti)
Catalan Style (Recentemente introdotto, nasce in Spagna, ed è uno stile che esalta molto i passi. Prevede molti stomp. giri sui tacchi, salti e la quasi immobilità del tronco).

In pratica possiamo dire che chi si avvicina alla Country Western Dance acquisisce la base di tutti gli stili di ballo. Questo fa sì che questa disciplina risulti variegata, mai noiosa e molto divertente.

Insegnante:

Marilù