Studio Percussioni Afro Cubane e Africane

Corso Percussioni Africane
Venerdì 20,00-21,00 (Moussa Lo)

Corso Percussioni Afro Cubane
Sabato 16,30-18,00 (Giulio)

CORSO DI PERCUSSIONI AFRO CUBANE:
Il corso di percussioni è aperto a tutti gli appassionati della cultura Cubana, durante il corso si affronteranno vari aspetti:la tecnica degli strumenti, da un livello più basilare a quello più avanzato, verranno spiegati i ritmi tradizionali, i tre stili della rumba, la makuta il palo ed i generi del carnevale come la comparsa e la conga, vedremo come sono nati questi ritmi, la loro storia e la cultura da cui si sono originati e si lavorerà a lungo sui canti parte fondamentale di questa cultura Il corso è rivolto a tutti principianti ed avanzati ed avrà un particolare occhio di riguardo al legame che questa musica ha con la danza, se sei un ballerino e vuoi capire in maniera più approfondita come i tuoi passi si incastrano sulla ritmica non mancare a questa fantastica possibilità di approfondire il tuo studio divertendoti. Insegnante Giulio Perizzolo

CORSO PERCUSSIONI AFRICANE:
Dal punto di vista musicale la tradizione africana è basata sulla poliritmia, ciò significa che ogni singolo ritmo complesso si esprime come frutto di un dialogo corale tra i singoli ritmi prodotti da differenti strumenti all’unisono. I partecipanti potranno scegliere di approcciare i tamburi bassi (doun-doun, sangbar e kenkenin) o lo djembe.
COME SI SVOLGE LA LEZIONE
Partendo da alcuni ritmi musicali l’insegnante approfondisce durante l’anno i differenti accompagnamenti e i relativi sviluppi, con un approccio fedele alla tradizione africana che esalta le peculiarità del singolo individuo senza mai perdere di vista la coralità del gruppo.
STRUMENTI
Dopo la lezione di prova, durante la quale gli strumenti saranno forniti dall’insegnante, i partecipanti dovranno procurarsi lo strumento scelto per affrontare il corso.
BENEFICI
E’ noto che imparare, e praticare la musica aiuta l’essere umano ad affrontare la quotidianità e ciò è ancor più vero per le percussioni perché risvegliano in modo diretto ed immediato il nostro istinto naturale.
ALTRI BENEFICI
Sperimentando una nuova dimensione del “suonare insieme” è possibile intraprendere anche un percorso di crescita personale affrontando, lezione dopo lezione, le proprie inibizioni. Insegnante Moussa Lò