fbpx

ZAIRA ZUCCARO

Inizia gli studi di danza classica alla tenera età di 5 anni in una piccola scuola in provincia di Palermo.
Nei successivi anni partecipa a numerosi stage e concorsi sempre con esiti positivi fino a quando all’età di 17 anni entra a far parte della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.
Di notevole importanza è l’esperienza con la compagnia “Ajkun Ballet Theatre” di New York nell’estate 2012.
A Palermo continua i suoi studi di danza classica e modern-contemporanea con il maestro Marcello Carini.
Dal 2015 al 2018 frequenta il corso di avviamento professionale di danza contemporanea APAD diretto dal maestro Alex Atzewi a Modena e partecipa a spettacoli con l’Atzewi Dance Company.
Partecipa ancora oggi a numerosi workshop con artisti del settore come Emilio Calcagno, Idan Sharabi, Fernando Troja, Loris Petrillo, Arturo Cannistrà, Massimo Perugini, Valerio Longo, Vebjørn Sundby, Yaara Moses, Iyar Elezra, Nitzan Ressler, Ohad Naharin…
Nel 2018 inizia il percorso di studi universitari in Scienze Motorie.

Nell’insegnamento propone lo studio del corpo e di come naturalmente ogni bambino/ragazzo è in grado di esprimersi e muoversi, tenendo sempre conto della tecnica alla base della danza. 

DANZA&RITMO
Il corso di danza e ritmo è dedicato a tutti i bambini/e che amano muoversi…. il corso è strutturato sulla danza “libera”  che permette al bambino di esplorare la propria fantasia attraverso la danza, la musica e il gioco, seguendo degli esercizi guida studiati apposta per loro e attraverso l’utilizzo di strumenti di supporto come cerchi, ostacoli e palloni.
Muovendosi, giocando, esprimendo se stesso attraverso il movimento il bambino affina non soltanto importanti abilità, quali l’equilibrio, la concentrazione, l’attenzione, le abilità fisiche, ma riesce anche ad entrare in comunicazione con il profondo sé e gli altri. 

DANZA MODERNA
La danza moderna nasce come ribellione alla danza accademica, si va alla ricerca di movimenti lineari,in cui si valorizza il gesto e la personalità del ballerino/allievo.

Nel corso Baby Modern si inizieranno a costruire le prime strutture di quello che sarà il lavoro nei successivi anni.
La lezione sarà strutturata in un riscaldamento articolare, in esercizi di danza-gioco ed elasticità, in momenti coreografici o di danza libera.

Nel corso Modern Base si inizieranno a costruire le prime strutture tecniche con esercizi mirati alla coordinazione e al movimento nello spazio e nei tempi musicali, ci sarà del tempo dedicato ad esercizi specifici per aumentare l’elasticità del corpo e permettere una più fluida capacità di movimento e infine non mancheranno momenti di coreografia e movimento libero.